Nuovi scavi di Sibari

Si sono recentemente conclusi gli scavi archeologici presso l’emiciclo-teatro di Parco del Cavallo. In linea con l’impegno costante alla condivisione, si intendono presentare fin da subito i primi risultati delle indagini.

Giovedì 18 dicembre, nell’ambito della rassegna “I Giovedì del Direttore”, si terrà un incontro dedicato alla presentazione preliminare degli esiti delle ricerche. Nel corso dell’iniziativa saranno illustrate le più significative novità emerse, saranno mostrati dal vivo i reperti di maggiore rilevanza e verrà analizzato il loro inserimento nel più ampio quadro storico degli insediamenti di Sybaris e Thurii, con particolare riferimento alla loro localizzazione, alla luce dei nuovi dati acquisiti.

Il Direttore, dott. Filippo Demma, dialogherà con gli archeologi dott. Raffaele Palma e dott. Marco Pallonetti, responsabili delle indagini sul campo. Interverrà inoltre, in qualità di ospite, il dott. Damiano Pisarra, funzionario della Soprintendenza ABAP di Cosenza, che fornirà un aggiornamento sulle ricerche e sui recenti rinvenimenti nel territorio di Turi.

L’incontro si concluderà con un approfondimento, a cura del Direttore, sul tema della localizzazione delle due antiche città, che i nuovi scavi contribuiscono a chiarire in maniera definitiva.

Al termine della serata è previsto un momento conviviale con un brindisi di auguri per le festività.
L’appuntamento è fissato per le ore 18.00 presso l’area ristoro di Catasta, al Parco Archeologico di Sibari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *