PARCO ARCHEOLOGICO

IL PARCO ARCHEOLOGICO DELLA SIBARITIDE

Il Parco archeologico di Sibari è un istituto del Ministero della cultura dotato di autonomia speciale. Esercita le sue competenze nell’ambito della tutela, della valorizzazione e della fruizione pubblica (D.P.C.M. n. 76 del 26 giugno 2019).

L’Istituto ha competenza sul Museo nazionale archeologico della Sibaritide, sulle aree archeologiche di Sibari-Thurii-Copia e sul Museo archeologico nazionale di Amendolara (CS).

MISSION

La missione del Parco è sviluppare e diffondere la conoscenza della storia, dell’archeologia e della cultura antica in generale, attraverso la tutela e la valorizzazione del patrimonio, la ricerca scientifica e l’attività di formazione.

Il Parco ha l’obiettivo di attualizzare il proprio capitale di testimonianze e conoscenze, rivolgendosi a persone di ogni età, condizione, formazione culturale e provenienza geografica e proponendo percorsi, itinerari, esperienze di visita innovative e coinvolgenti, che stimolino la comprensione del patrimonio, la curiosità culturale, l’attenzione ai processi storici, l’amore per la conoscenza.