Progetti di didattica archeologica 2025-2026

La nuova proposta educativa dei Parchi archeologici di Crotone e Sibari.

L’offerta didattica pensata per scuole di ogni ordine e grado: laboratori, esperienze immersive e attività “hands on” che trasformano il museo in un luogo vivo, dove imparare diventa un’avventura! Dalle favole di Esopo e Fedro reinterpretate in chiave archeologica, alle sfide di “Caccia al reperto” tra le sale del museo, fino ai percorsi che uniscono mito e fumetto con “Il mito del super-eroe” o le emozioni del teatro antico. I Parchi di Crotone e Sibari accompagnano bambini e ragazzi alla scoperta del passato con strumenti moderni e coinvolgenti.

E per le scuole superiori, l’archeologia si apre alle nuove tecnologie: nel laboratorio “Archeologia Digitale” gli studenti sperimenteranno la scansione 3D dei reperti per capire come la tecnologia possa valorizzare e raccontare il patrimonio culturale.

Nell’ incontro, rivolto a insegnanti e dirigenti scolastici, verranno illustrate tutte le proposte didattiche, le modalità di adesione e le novità per l’anno scolastico in corso. Vogliamo accendere la curiosità, suscitare la meraviglia di mettere le mani nella storia, vivendo la cultura come un’esperienza condivisa, autentica e piena di scoperte!

Parchi archeologici di Crotone e Sibari: la storia prende vita… un laboratorio alla volta!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *